Chi Siamo

Italian in Italy è una associazione per la diffusione della cultura e della lingua italiana nel mondo.

Lo scopo principale di Italian in Italy è quello di far conoscere la lingua italiana promuovendone in tutto il mondo lo studio e la diffusione. In particolar modo, essa promuove gli aspetti culturali della lingua italiana (corsi sulla Storia dell'Arte, Cinema e Teatro, Letteratura, Cucina e Moda).

Le migliori scuole ed i migliori programmi italiani interagiscono all'interno di Italian in Italy per ben poter rappresentare le maggiori esperienze culturali italiane. Ogni scuola viene sottoposta ad una rigorosa selezione che include:

  • Garanzia di qualità.
  • Ampia gamma di corsi per tutti.
  • Corpo insegnanti qualificato.
  • Ottime attrezzature.
  • Una scelta di alloggi di qualità.

I soci di Italian in Italy sono autonomi. Tuttavia le scuole che ne fanno parte si attengono ed aderiscono allo statuto ed al codice di comportamento di Italian in Italy e devono rispettare dei precisi requisiti di livello didattico e professionale.

Italian in Italy vuole anche far conoscere all'estero il considerevole patrimonio culturale dell'Italia.
Riguardo ai legami con l'estero, l'associazione intende stabilire rapporti di collaborazione su ampia scala. Si prefigge, infatti, di stabilire collaborazione e relazioni con tutte quelle entità, organizzazioni pubbliche e private, istituti italiani di cultura all'estero, associazioni internazionali, università, associazioni linguistiche, operatori, insegnanti, ecc., che possono dare un contributo allo sviluppo degli scopi statuari dell'associazione.

Le scuole associate si occupano in modo specifico dell’insegnamento della lingua e della cultura italiana a studenti stranieri, della formazione e dell’aggiornamento dei docenti e della promozione di progetti finalizzati a facilitare l’inserimento e l’apprendimento a discenti di madrelingua diversa dall’italiano.

Italian In Italy organizza regolarmente corsi di aggiornamento con un corpo docente qualificato e specializzato nel settore della glottodidattica in lingua seconda e lingua straniera, con un programma di attività volto alla completa integrazione sociale del discente.

Italian in Italy è accreditata dal Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca come ente di formazione per insegnanti di italiano come lingua seconda.

Dinamici, flessibili e rigorosi al tempo stesso, i docenti di Italian In Italy sanno coniugare una comprovata professionalità con una spiccata attitudine alla gestione delle relazioni umane e delle dinamiche di gruppo.

Italian In Italy fa parte della GAELA (Global Alliance of Education and Language Associations), associazione mondiale di grande prestigio di cui fanno parte associazioni quali: AEPLE (Portogallo), ASILS (Italia), EAQUALS (Europa), Education South Africa (Sud Africa), English Australia (Australia), English New Zealand (Nuova Zelanda), English UK (Regno Unito), English USA (Stati Uniti), FEDELE (Spagna), FELTOM (Malta), Groupement FLE (Francia), IALC (Internazionale), International House World Organisation (Internazionale), Languages Canada (Canada), Marketing English in Ireland (Irlanda), Quality English (Internazionale), Souffle (Francia).

Direttivo